La Torre di Babele
8 aprile 2014 di Redazione
La Torre di Babele

Debutta una nuova collana il cui nome mi è subito piaciuto: Parpar (in ebraico farfalla): storie colorate per raccontare un’anima peculiare dell’ebraismo. Ogni libro una farfalla. A proporla la casa Editrice La Giuntina.L’ebraismo a portata di libro. La casa editrice fiorentina nata nel 1980 e specializzata in cultura ebraica.

In Parpar trovano spazio libri per piccoli lettori che raccontano storie bibliche, episodi di storia ebraica, feste,  racconti dalla tradizione yiddish. Insomma, libri per tutti i gusti firmati da autori israeliani.

Il primo titolo della collana, “La fisarmonica di Mendel” è uscito a novembre. Ora arriva La Torre di Babele, un libro colorato e brioso con le illustrazioni di Cecilia Rèbora e i testi di A. S. Gadot.

Nella valle di Sennaar le persone non sanno più che fare per passare il tempo, tutto sembra loro già visto o già fatto. Giorno dopo giorno la stessa tiritera e la sera tutti ad annoiarsi al caffè della valle. Finché un giorno il Professore e il suo pappagallo propongono di trovare qualcosa di nuovo da fare, qualcosa che porti finalmente un po’ di divertimento nella valle. Ci fu chi propose di formare un gruppo musicale e andare in tour per il mondo – “Ma non c’è nessun’altro nel mondo!” obiettarono gli altri. “Cerchiamo su internet!” suggerì qualcun altro – “Ma non è stato ancora inventato!” lo corresse una ragazza… Alla fine un bambino propose: “Costruiamo una torre, alta, altissima, fino al cielo, fino alle stelle!”. “Che bella idea!” furono tutti d’accordo “Conquisteremo il cielo, la luna e le stelle!”. E così iniziarono tutti insieme a costruire la torre. Sempre più alta. Al ventesimo piano organizzarono una festa in maschera. Al cinquantesimo un bel picnic. Ma al centesimo iniziò a piovere e poi tuoni e fulmini, una vera tempesta che costrinse tutti ad interrompere i lavori. Quando la pioggia cessò, nessuno capiva più l’altro! Parlavano tutti lingue diverse e organizzarsi per costruire la torre era diventato impossibile – che confusione! Gli abitanti della valle di Sennaar non ebbero altra scelta che iniziare una nuova vita… Ma molto più interessante.

In Libreria dal 10 aprile 2014.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006