Una giornata da piccoli agricoltori
12 ottobre 2018 di Redazione
Una giornata da piccoli agricoltori

Una giornata da piccoli agricoltori assieme a mamma e papà diventerà l’occasione perfetta per divertisti tutti insieme e imparare come viene prodotto il miele, coltivato l’orto, allevati gli animali e tanto tanto altro!

Ecco 5 proposte per vivere una giornata in una fattoria didattica:

In Val Brembana, potrete vivere con i vostri bambini molteplici esperienze in mezzo alla natura grazie all’ampia offerta di attività della fattoria didattica dell’Agriturismo Ferdy (che si trova lungo la bellissima ciclabile della Val Brembana). Potrete apprenderete il processo di lavorazione della lana (assieme a tutte le caratteristiche della capra Orobica e della Bruna Alpina), i trucchi della falegnameria oltre a scoprire il mondo delle api e delle erbe. I vostri giovani agricoltori potranno provare la mungitura manuale e apprende i diversi procedimenti della lavorazione del latte per la produzione di ottimo formaggio. E poi? Escursioni a cavallo e in asino per godersi a pieno il paesaggio montano.     

Questa azienda agricola immersa in 7 ettari di terreno tra campi di grano e vitigni offre ai piccoli agricoltori in erba la possibilità di cimentarsi nella raccolta dell’uva e della sua divertente pigiatura per produrre dell’ottimo succo biologico da sorseggiare all’ombra dei pioppi. La fattoria didattica La Meridiana dista appena 100m da un’importante colonia di cicogne quindi non è raro avvistarne alcune librarsi in volo. Che sapore ha il sale? I vostri piccoli scopriranno che quello di Cervia è dolce e aiuteranno il signor Carlo a preparare le erbe aromatiche raccolte dall’orto, imparando a distinguerle. Alla fine dell’esperienza potranno portarsi a casa un barattolino pronto all’uso in cucina, oppure, un sapone profumato decorato utilizzando erbe, fiori e materiali biologici a ricordo di una giornata veramente speciale.

La passione per il mondo agricolo e le sue tradizioni è espresso pienamente dalle svariate attività didattiche proposte da Valentina Moretti. La titolare dell’agriturismo guiderà i vostri bambini lungo tutto il processo di produzione dell’olio extra vergine di oliva e gli insegnerà  riconoscere le tracce degli animali del bosco oltre ad osservare l’acqua del botro al microscopio per analizzarne i micro-abitanti. Ai piccolissimi è dedicato un percorso speciale chiamato “Lo gnomo nel bosco”. A La Fattoria di Valentina si apprendono anche gli antichi mestieri, in particolare la cestineria e l’impagliamento delle sedie senza dimenticare il contatto con il mondo animale: i bambini avranno l’occasione di accarezzare cavalli e asini oltre ad osservare l’incubazione delle uova e la loro speratura, alla fine delle quali riceveranno un simpatico attestato di adozione del futuro pulcino/anatroccolo/paperino.

All’Agriturismo L’Oca Bianca il tempo scorre lentamente, seguendo il naturale alternarsi delle stagioni. Qui i vostri bambini potranno godersi a pieno divertenti momenti didattici in un ambiente decisamente votato al relax e al benessere. Per una volta saranno i vostri piccoli ad insegnare qualcosa alla nonna grazie alla lezione di cucina per imparare la preparazione delle fettuccine e di dolci gustosi e genuini. Ai bambini viene offerta la possibilità di toccare con mano la terra, i suoi frutti, imparando i segreti per la predisposizione dell’orto, oltre all’osservazione della preparazione del formaggio, dalla mungitura alla realizzazione del prodotto finale, con la possibilità di portare a casa una deliziosa caciotta. Le attività didattiche proposte sono veramente tante, tra le quali la raccolta delle castagne nel boschetto dell’agriturismo, l’occasione ideale per respirare i profumi della stagione e godere a pieno dei colori che rendono così magico il fall foliage.    

Tutti i colori, i profumi e le tradizioni della campagna della Sila, il cuore selvaggio della Calabria, si possono vivere nel modo più autentico grazie alle esperienze didattiche della Fattoria Biò. Qui, con lo splendido panorama sul lago Cecita, viene offerta una ‘Mpanata calda di benvenuto, la tipica colazione dei pastori, per poi partire tutti insieme alla scoperta della vita contadina: i bambini impareranno tutti i segreti dell’orto, interrando ciascuno la propria piantina, oltre a distinguere i diversi alberi da frutto sperimentando le diverse fasi di trasformazione della frutta in sfiziosissime marmellate. Per conoscere le caratteristiche di ogni tipo di farina bisogna per forza sporcarcisi le mani preparando dolci, pane e pasta da gustare alla fine dell’esperienza. Ma non finisce qui perché si diventerà dei veri intenditori di latte grazie al percorso interamente dedicato al suo ruolo nell’alimentazione fino al processo di lavorazione che porta alla produzione del formaggio.

A cura di Sara Forniz

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006