Piacere di conoscerti, monsieur Monet!
23 novembre 2015 di Redazione
Piacere di conoscerti, monsieur Monet! Autore: Emanuela Di Lallo
Editore: Skira
Illustrazioni: Ilaria Demonti
Anno: 2015
Collana: Skira Kids
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura: dai 6 anni

“Una volta Monet prese tra le mani un temporale che batteva sul mare e lo gettò sulla tela: e quella che aveva così dipinto era proprio la pioggia”. Così, lo scrittore Guy de Maupassant, descriveva con straordinaria efficacia Monet, uno dei protagonisti assoluti dell’impressionismo., un cacciatore armato di pennelli, che sulla tela ritrasse la vivacità della natura e le cangianti sfumature della luce. Affascinato da Manet, altro pittore che all’epoca aveva scandalizzato i Parigini per aver dipinto in modo non convenzionale un pic-nic in campagna, Monet gli rese omaggio con un dipinto che s’intitolava anch’esso Colazione sull’erba.

Poi nel 1874 Monet, con un gruppo di artisti organizzò una mostra, “Prima Esposizione della Società Anonima”, dove presentò un quadro che aveva come soggetto un’alba nel porto di Le Havre, che chiamò semplicemente Impressione. Sole nascente. Dal titolo di quest’opera i critici presero lo spunto per chiamare impressionisti tutti i partecipanti alla mostra. Nasce così l’impressionismo.

Pittori che ritraggono en plein air, all’aria aperta cercando con ogni pennellata di catturare la poesia del vento, il movimento di una nuvola, le mille sfumature della luce.

Piacere di conoscerti, monsieur Monet! racconta il dietro alle quinte di molti lavori del celebre artista e porta a scoprire i trucchi del mestiere di pittore “impressionista”. Un libro consigliato a piccoli aspiranti pittori dotati di spirito d’osservazione e di una buona dose di coraggio e pazienza, pronti a seguire le orme di Claude Monet, il primo grande impressionista della storia dell’arte.

I giovani lettori potranno immergersi nel mondo straordinario del pittore francese; entrando nei suoi dipinti più famosi e mettersi in gioco per imparare, attraverso numerose attività creative, tutti i trucchi del mestiere.

L’AUTRICE. Emanuela Di Lallo, filologo e specialista delle culture slave antiche, collabora in qualità di copy editor con prestigiose case editrici. Ha pubblicato filastrocche e favole per bambini presso l’editore Diakronia e su riviste a diffusione nazionale.
L’ILLUSTRATRICE. Ilaria Demonti, laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Pavia, si è specializzata in illustrazione per l’infanzia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha pubblicato Sur le fil e Qui se cache dans la nuit? con l’editore francese Lirabelle (2014), Wendy and the Wallpaper Cat (2015) con Victoria & Albert publications e A bottega da Leonardo con Skira (2015).

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006