Italia da fumetto.
6 aprile 2012 di Redazione
Italia da fumetto. Autore: Francesco Fasiolo
Editore: Tunué
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana: Lapilli
Prezzo di copertina: €16,50
Età di lettura:

Italia da fumetto. Graphic journalism e narrativa disegnata nel racconto della realtà italiana di ieri e di oggi.  

Giornalismo a fumetti: cos’è veramente? Reportage, interviste, inchieste, ricostruzioni di fatti di cronaca, a fumetti. Giornalisti che scelgono questo linguaggio per il loro lavoro ma anche di disegnatori che scelgono di raccontare la realtà con approccio giornalistico. Cosa ci dicono queste opere? Come si fa giornalismo a fumetti? Italia da fumetto si occupa della tendenza più importante degli ultimi anni di fumetto italiano: la volontà di raccontare storia, cronaca, cultura del nostro paese.

Francesco Fasiolo, giornalista di La Repubblica, indaga sull’argomento cercando di stabilire, con una panoramica sui più importanti esempi stranieri – da Palestina di Joe Sacco ai lavori di Delisle, Rall, Guibert, ecc… – cosa può essere definito graphic journalism e cosa no.

La gran voglia di raccontare e raccontarsi a fumetti degli autori italiani passa dalla cronaca alla fiction, nei graphic novel autoriali come nei prodotti seriali.

Gipi, Igort e molti altri scrivono e disegnano romanzi a fumetti con ambientazione italiana. Raccontano fatti autobiografici o di finzione, ma come accade per ogni prodotto letterario, ci dicono molto su storia e società del nostro paese. E anche nel fumetto seriale oggi ci sono serie ed eroi “italiani”: ad esempio, Volto Nascosto è la prima serie Bonelli con protagonisti italiani, ma anche altri personaggi iniziano a vivere le loro avventure in Italia, in controtendenza con l’abitudine, analizzata con attenzione da Fasiolo, di ambientare in contesto stranieri (pensiamo a Tex, Diabolik, Dylan Dog, ma anche a praticamente tutta la produzione Bonelli, da Martin Mystère a Nathan Never).

Un volume che catturerà l’attenzione degli appassionati di fumetto ma anche dei semplici curiosi, anche grazie alle numerose interviste presenti a disegnatori e sceneggiatori.

L’autore: Francesco Fasiolo (Roma, 1977). Laureato in Scienze della comunicazione, è giornalista di Repubblica. Ha lavorato a Repubblica Tv, Radio Capital, Filmaker’s Magazine e Radio Città Futura. Si occupa di sport, fumetti e mass media.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006