Fiera del Libro per Ragazzi 2018
18 marzo 2018 di Redazione
Fiera del Libro per Ragazzi 2018

Si avvicina la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (dal 26 al 29 marzo 2018), che è da 55 anni il punto di riferimento per tutti i professionisti che ruotano intorno al mondo dell’editoria per ragazzi a livello mondiale. L’appuntamento bolognese è ormai un’opportunità imperdibile per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali del settore. Oltre a soddisfare le attese di tipo professionale, anche quest’anno la fiera si presenta come un’occasione di festa, ispirazione e collaborazione tra tutti gli attori dell’editoria per l’infanzia, il settore più dinamico e florido dell’intero comparto editoriale italiano.

Incontri. Quest’anno in cartellone vi sono più di 200 appuntamenti che vedranno i più importanti protagonisti dell’editoria italiana e internazionale dialogare sulle novità e sulle tendenze in atto, per fare un punto dello stato dell’arte. A partire dall’ importante convegno, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con il New York Times in occasione del 65esimo anniversario del Best Illustrated Children’s Books Award, e dalla conferenza internazionale dedicata ai Children’s Books On Art, Architecture & Design, per finire poi con un grande appuntamento in ricordo di Carla Poesio, con il congresso delle Librerie Indipendenti Europee, un incontro sugli audiobook e l’ormai consolidato Dust or Magic, organizzato in collaborazione con l’americana Children’s Technology Review.

Ospite d’Onore 2018 sarà la Cina e porterà una grande mostra dedicata al meglio dell’illustrazione contemporanea cinese, oltre 100 espositori e circa 3.000 titoli, tra libri di narrativa, albi illustrati, fumetti, libri dedicati alla lettura dei genitori ai propri figli, manuali per imparare la lingua cinese e libri di divulgazione scientifica.

Celebri autori cinesi per ragazzi, come Cao Wenxuan, vincitore del Christian Andersen Award, Han Yuhai e Yu Hong saranno presenti in Fiera, insieme a illustratori ed editori cinesi, per scambiare pensieri e opinioni con la publishing community internazionale. E in più, un ricco programma di eventi e mostre sarà realizzato anche in città, per il grande pubblico.

Le mostre. Si riconferma la Mostra Illustratori, da oltre 50 anni un punto di riferimento per il mondo dell’illustrazione internazionale, fucina di nuovi talenti e vetrina delle tendenze più recenti dell’illustrazione di tutto il mondo.

Insieme alla Mostra Illustratori ci saranno le personali di Manuel Marsol, vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM 2017 e del vincitore del Grand Prix della Biennial di Bratislava 2017 Ludwig Volbeda.

Infine, Bologna Children’s Book Fair rende omaggio al grande illustratore Gianni De Conno con • D • Notturni, piraterie e allunaggi. Mostra di illustrazioni di Gianni De Conno. Attraverso 80 tavole, la mostra raccoglie alcuni dei momenti più significativi del linguaggio visivo di De Conno, tra picturebook, manifesti e copertine.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006