A spasso con Sofia
21 aprile 2017 di Redazione
A spasso con Sofia

Il 13 e 14 maggio 2017 bambini e genitori di tutte le età potranno perdersi nel labirinto di Arnaldo Pomodoro, entrare nel caveau di un museo, costruire una maschera o esplorare nuove forme di scrittura.

Torna per la sua terza edizione A Spasso con Sofia, il festival per bambini e famiglie per scoprire alcuni dei luoghi più speciali di Milano. Organizzato da I Ludosofici propone una due giorni di laboratori condotti insieme a giornalisti, matematici, illustratori, architetti e artisti per giocare pensando e per pensare giocando.

La Triennale di Milano, il Teatro Burri, le Gallerie d’Italia, il Piccolo Teatro Grassi, Palazzo Marino, l’Orto Botanico di Brera e il Labirinto di Arnaldo Pomodoro sono i luoghi che ospiteranno questa edizione di A Spasso con Sofia, tutti da scoprire o ri-scoprire attraverso la filosofia, il gioco e la creatività. Un calendario di attività diffuse, laboratori e percorsi didattici per imparare a farsi domande e guardare il mondo con curiosità.

Con Sofia si può visitare l’Orto Botanico – in compagnia della naturalista Cristina Puricelli – e provare a “giocare con i nomi, partendo da cose che esistono ma che non hanno nome”, oppure esplorare con l’aiuto di una mappa il Labirinto di Arnoldo Pomodoro per “creare un piccolo labirinto dove perdersi per poi ritrovarsi”.

Al Piccolo Teatro Grassi ci sarà un laboratorio emozionale sulle maschere al rovescio “per guardare le cose da un punto di vista diverso”, e a Palazzo Marino bambini e genitori potranno esplorare nuovi metodi di scrittura “caratteri arabi, geroglifici, scrittura cuneiforme, moderna, e poi ancora i font e i caratteri tipografici”.

Alle Gallerie d’Italia un evento speciale dedicato alle mamme con le loro bambine “dove mistero, intuito e divertimento sono i tre ingredienti principali”: un laboratorio all’interno del caveau del museo alla scoperta di matematiche come Ipazia, Maria Gaetana, Marie-Sophie, Sonia, Emmy, Ada.

Per info sul programma: www.aspassoconsofia.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006