Voci nel parco
6 aprile 2017 di Redazione
Voci nel parco Autore: Anthony Browne (traduzione di Sara Saorin)
Editore: Camelozampa
Illustrazioni: Anthony Browne
Anno: 2017
Collana: Le Piume
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura: dai 6 anni

Fresco di stampa:la casa editrice Camelozampa propone Voci nel parco di Anthony Browne. Per la prima volta pubblicato in Italia, questo capolavoro dell’autore e illustratore britannico  è stato premiato con il  Kurt Maschler Award e già pubblicato anche in Cina, a Taiwan, in Francia, Germania, Danimarca, Galles, Spagna, Giappone, Corea, Brasile, Finlandia e negli Stati Uniti.

Quattro voci raccontano la stessa passeggiata nel parco. Per ogni personaggio sono diversi il punto di vista, il registro linguistico, il carattere tipografico impiegato. Cambia anche lo stile figurativo e persino il paesaggio, nelle splendide illustrazioni ricche di dettagli nascosti e rimandi a Magritte e altri artisti. Profondo e caleidoscopico, Voci nel parco è un capolavoro su pregiudizi e punti di vista, solitudine ed empatia, amicizia e incontro con l’altro.

In Voci nel Parco, la prima voce è quella di una madre che accompagna il figlio e il cane di pura razza al parco per una boccata d’aria: un personaggio sofisticato e arrogante, che vede il parco come un luogo pieno di insidie. Il secondo racconto è ancora affidato a una voce adulta, questa volta quella di un uomo, disoccupato, che se ne va al parco con figlia e cane, per una pausa dalle sue preoccupazioni.

La terza voce è  quella di un bambino, il figlio della signora già comparsa: inizialmente malinconico, timido e bloccato, sperimenta un’autentica liberazione grazie all’incontro con l’ultimo personaggio. Lei, la quarta voce, è una ragazzina  vivace e piena di spirito, capace di riportare il sorriso sulle labbra di tutti quanti entrano nel suo raggio luminoso, dal suo nuovo amico a suo padre, l’uomo che abbiamo già incontrato, con cui alla fine tornerà a casa dalla passeggiata, chiudendo questa sinfonia di voci con un’immagine di rara delicatezza e poesia.

L’AUTORE: Anthony Browne è un autore e illustratore inglese tra i più grandi nomi della letteratura per l’infanzia. Nel 2000 ha vinto il Premio Hans Christian Andersen, il maggior riconoscimento mondiale per un autore per bambini. Dal 2009 al 2011 è stato Children’s Laureate, per il suo straordinario contributo al mondo dei picture books. Ha vinto per due volte la Kate Greenaway Medal, oltre a molti altri premi. In Italia è pubblicato anche da Kalandraka e Donzelli

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006