Tutti i bambini devono essere felici
6 febbraio 2017 di Redazione
Tutti i bambini devono essere felici Autore: Antonella Meiani
Editore: Terre di mezzo
Illustrazioni:
Anno: 2016
Collana: Sconfinamenti
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura: per genitori ed educatori

Tutti i bambini devono essere felici è la storia del maestro Paolo Limonta e della sua scuola. Una “Scuola Pubblica di Qualità”, unica e speciale, ma come tante, quelle delle maestre e dei maestri che non si sono mai arresi ai tagli e al modello di “scuola anaffettiva” a cui ormai siamo abituati.

“Stare a fianco ad ognuno di loro – dice Paolo Limonta – Incitarli, coccolarli, consolarli, blandirli, spronarli, aspettarli. E, se necessario, ricominciare tutto da capo. Senza mai, neppure per un instante, pensare di rinunciare e di abbandonarne anche uno soltanto”.

Paolo Limonta è il maestro elementare diventato famoso in tutta Italia come braccio destro del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Amato e venerato dai suoi bambini, Paolo non ha mai smesso di insegnare, perché crede fortemente in una scuola pubblica di qualità, inclusiva e partecipata. Ma la sua storia, raccontata da Antonella Meiani, collega e “maestra dalla porta accanto” è anche la storia di vent’anni di scuola pubblica e di un grande amore, quello di un insegnante per la sua professione e per tutti i suoi alunni, nessuno escluso.

Antonella Meiani è nata a Milano nel 1958 e insegna da quando aveva vent’anni. E autrice di numerosi testi scolastici e divulgazione scientifica per ragazzi – il suo Grande libro degli esperimenti (De Agostini) è stato tradotto in molti Paesi. Da oltre dieci anni realizza progetti per i migliori editori di scolastica. L’educazione e i bambini sono al centro anche del suo impegno politico, dedicato alla difesa dell’istruzione pubblica e alla diffusione della cultura della partecipazione.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006