Chiacchierando con Andrea Valente
13 ottobre 2016 di Redazione
Chiacchierando con Andrea Valente

Ospite della rassegna “Nella fantastica fabbrica di Roald Dahl. Streghe, giganti e altre creature immaginarieAndrea Valente ha coinvolto i ragazzi raccontando storie di Grandi Giganti Gentili di ieri e di oggi. In attesa del prossimo incontro all’interno della rassegna, ne abbiamo approfittato per chiacchierare con lui sulle sue novità appena uscite, strappando qualche anticipazione su ciò che “bolle in pentola”. 🙂

A maggio è uscito “Così per sport” (Edizioni Lapis) nato dai racconti del sabato che con metodica costanza Andrea pubblica ogni settimana. “Il libro – spiega Valente – raccoglie 24 diverse storie, tra cronaca, leggenda e fantasia arricchite da 36 pillole di curiosità. Si mescolano così storie di atleti famosissimi e di altri quasi sconosciuti, e poi ci sino gli aneddoti e le vicende che hanno fatto la storia degli sport: da quelli più popolari a quelli più insoliti, dagli sport di squadra a quelli individuali dall’Antica Grecia ai giorni nostri.” Il libro fa parte di una breve collana, a gennaio dovrebbe infatti arrivare “Un’idea tira l’altra”, per comporre una sorta di enciclopedia narrata.

Freschissimo di stampa è invece Salva la parola, il primo dizionario delle parole “salvate” dai lettori. Il libro nasce infatti dal Festival Passalaparola di Modena. “Durante l’edizione 2015 – racconta Andrea –  il festival ha promosso il concorso Salvalaparola, rivolto a bambini, ragazzi e adulti, con il fine di recuperare un ampio numero di parole da salvare: le parole che amiamo, le parole che non vogliamo perdere, le parole che vogliamo condividere, le parole che vogliamo ancora sentire, le parole del nostro cuore. Sono state selezionate così 1000 parole,  tra queste ne abbiamo scelto 80 di cui ho scritto delle definizioni creative e strampalate”.

Da “Abbraccio” a “Fulmicotone”, da “ Tempo“ a “Zazzera”, ogni parola è accompagnata da una definizione e da un’illustrazione. Definizioni giocate sul filo del nonsense, ora poetiche, ora filosofiche, che sono un invito implicito a immaginare i mondi che si nascondono dietro le parole, fatti di ricordi, sensazioni, associazioni di idee.

E mentre continuano gli incontri per la rassegna Nella fantastica fabbrica di Roald Dahl. Streghe, giganti e altre creature immaginarie“, ispirato dalle stregate atmosfere della rassegna e delle storie e dei personaggi di Dahl, Andrea Valente sta lavorando ad una nuova raccolta di racconti, che dovrebbe uscire in primavera e raccontare storie di “Streghi”.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006