Baciare, fare, dire. Cose che ai maschi nessuno dice
30 settembre 2015 di Redazione
Baciare, fare, dire. Cose che ai maschi nessuno dice Autore: Alberto Pellai
Editore: Feltrinelli
Illustrazioni:
Anno: 2015
Collana:
Prezzo di copertina: €13,00
Età di lettura: ragazzi, genitori, educatori

Un saggio, con la scrittura piacevole e briosa di Alberto Pellai,  medico e psicoterapeuta, che affronta tutta una serie di temi e argomenti che quando un bambino è piccolo un padre si ripromette di affrontare con il figlio appena sarà adolescente. Poi quando il cucciolo si è trasformato in un ragazzino alle prese con il caos adolescenziale quella promessa sembra essersi dissolta, forse perché si pensa non ce ne sia più bisogno, forse perché sono diventati temi emotivamente spinosi da affrontare con un giovane uomo in conflitto con se stesso e con la figura del genitore o forse perché semplicemente sentiamo di non trovare le parole giuste.

Ecco alcune delle domande sulle quali Pellai si ferma a riflettere: Ma perché agli uomini non è permesso mai piangere, anche quando sono sopraffatti dal dolore? Perché un uomo non può mostrarsi sensibile ed emotivo? Perché agli uomini viene insegnato che non devono chiedere aiuto?

Quali parole rivolgere a un adolescente per aiutarlo nel percorso di crescita che lo trasformerà da giovane maschio a giovane uomo?
Quali i pensieri e le riflessioni da condividere tra adulti e ragazzi per insegnare che la forza di un uomo non sta nella potenza ma nella sua competenza, non sta nella virilità ma nella sua capacità di costruire intimità e connessione con gli altri? In questo libro Alberto Pellai, psicoterapeuta e padre di quattro figli, parla ai ragazzi di amicizia, emozioni, sesso, scuola, bullismo, alcol, videogiochi, attraverso aneddoti e dati di ricerca, per arrivare a tratteggiare un’identità maschile e non maschilista.

L’autore: Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini, tra i quali Le parole non dette (2000), Nella pancia del papà (2003), Mamma, cos’è l’amore? (2007), Una calamita di mamma (2007), Da padre a figlia (2008), Questa casa non è un albergo! (2009), ispirato alla fortunata trasmissione che per anni ha condotto su Radio24 insieme a Nicoletta Carbone, E ora basta (2010), Il primo bacio (2012), I papà vengono da Marte, le mamme da Venere (2014), Tutto troppo presto (2015).

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006