Nati sotto il segno dei libri
27 marzo 2015 di Laura Ogna
Nati sotto il segno dei libri Autore: Luigi Paladin, Rita Valentino Merletti
Editore: Idest
Illustrazioni: Marta Comini
Anno: 2015
Collana:
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: per genitori, educatori

Nati sotto il segno dei libri. Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita è il nuovo libro scritto a 4 mani da Luigi Paladin e Rita Valentino Merletti per Idest. Il saggio analizza un momento centrale dello sviluppo del rapporto con il libro, quello appunto che si realizza nei primissimi mesi, anni, di vita del piccolo lettore. Un momento che si caratterizza innanzitutto con l’incontro con la voce che narra e poi con le immagini. Importante in questa fase è anche la capacità del bambino di sviluppare le prime capacità di decodifica dal volto della mamma e della realtà che vede attorno a sé ai segni illustrati nel libro. Un passaggio fatto di letture calde, affettive, legate alla scoperta delle emozioni. Il libro sottolinea quanto sia importante, anzi necessario, cominciare bene e fin da subito a leggere e raccontare. Parla di libri di carta e di libri digitali. Di libri illustrati e senza illustrazioni. Di libri con le parole e di libri senza parole. E propone 150 titoli per la prima infanzia da cui attingere per letture di qualità.

Luigi Paladin. Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia, docente incaricato di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia di Brescia, responsabile della promozione della lettura della Coop. Colibrì di Brescia.

Rita Valentino Merletti. Studiosa di letteratura per l’infanzia, ha pubblicato molti saggi sulla promozione della lettura oggetto di alcune ristampe. L’ultima in ordine di tempo è quella relativa al saggio scritto in collaborazione con Bruno Tognolini, Leggimi forte, Salani 2015.

Per le edizioni Idest nel 2012 Luigi Paladin e Rita Valentino Merletti hanno pubblicato Libro fammi grande: leggere nell’infanzia.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006