Il pesciolino nero
10 dicembre 2014 di Redazione
Il pesciolino nero Autore: Samad Behrangi
Editore: Marcianum Press
Illustrazioni:
Anno: 2014
Collana: Libri per bambini
Prezzo di copertina: €13,00
Età di lettura: dai 5 anni

Il racconto, opera dello scrittore iraniano Samad Behrangi, è un testo complesso, in equilibrio tra il racconto di formazione, l’apologo morale e la fiaba. Viene oggi riproposto dalla casa editrice Marcianum Press, per la prima volta con il testo in lingua originale e in una nuova traduzione italiana. Mokhtar Azizi ha rivisto il testo persiano originale ed eseguito la traduzione italiana, con consulenza di Vittorio Urbani e Gloria Vallese.

Un pesciolino nero che con coraggio affronta la sua vita e le sue paure lasciando i confini conosciuti del piccolo torrente dove è nato per avventurarsi verso il mare, un mondo a lui ignoto e sconosciuto ma che scoprirà pian piano lungo il suo cammino e il suo navigare. Senza mai arrendersi e abbattersi di fronte alle difficoltà, farà conoscenza di realtà e creature nuove. Scoprirà la cattiveria attraverso l’incontro con le rane presuntuose, il granchio ingannatore e il temuto e insidioso pellicano, ma conoscerà anche la bontà grazie all’aiuto di un’amichevole lucertola. Con saggezza e coraggio, il pesciolino va lontano e durante il suo viaggio diventa una leggenda.

Un racconto di formazione che insegna a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e alle proprie paure, e ad andare sempre avanti, senza lamentarsi e senza scoraggiarsi, perseguendo con audacia e forza d’animo i propri sogni.

Le pagine sono arricchite dalle immagini a colori di Onorina Frazzi.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006