Intorno alla mensa
24 ottobre 2014 di Redazione
Intorno alla mensa

Intorno alla mensa. Persone, cibi, tavole e feste negli sguardi infantili della PInAC è la nuova mostra che inaugura sabato 25 ottobre alla Pinac di Rezzato (BS).

53 opere prodotte da giovani e giovanissimi autori e autrici tra i 5 e i 14 anni, e realizzate fra il 1967 e i 2014 che raccontano l’intorno, l’intreccio di relazioni, di parole, di gesti e funzioni legati alla preparazione del cibo: chi lavora, come, dove  e per chi. Intorno ai cibi preparati si trovano famiglie ristrette o allargate agli amici e ai parenti, in tre, in quattro, in cinque, in quindici, seduti sulle seggiole, sui cuscini, sui tappeti o sulla terra battuta. Si sta intorno a grandi piatti comuni, o a piccoli piatti individuali, su tovaglie o sulle stuoie,  nelle cucine, nelle sale da pranzo  all’aria aperta suonando e ballando.

E poi la mensa dove si mangia e si parla, mensa come parola riproposta nel suo valore antico di tavola apparecchiata per la famiglia e i suoi ospiti, mensa come nobile festoso banchetto del pranzo di nozze o della sagra paesana tra  la polenta in piazza e la festa del dolce. Il pranzo della prima Comunione  e quello di Natale.

Provenienza delle opere: Italia, Perù, Benin, Senegal, Burkina Faso, Kenya, Repubblica Ceca, Slovacchia, Canada, Yemen, Turchia, Giappone.

Durata della mostra: DAL 25 OTTOBRE 2014 AL 31 LUGLIO 2015

Orari: il mattino dal martedì alla domenica 9,30 12 – Il sabato e la domenica anche 15-18

Info: www.pinac.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006