Mamma, le mamme
13 novembre 2013 di Redazione
Mamma, le mamme Autore: Valeria Prestisimone
Editore: Vallardi
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura:

Un ironico manuale di sopravvivenza scritto da una neomamma alle prese col “bullismo” delle mamme più esperte, sempre pronte a dire: VEDRAI!

Dal libro Non solo mamma alla serie in tv Una mamma imperfetta, la maternità è sempre più al centro dell’attenzione. Mamme e neomamme si ritrovano spesso travolte da consigli, pareri e precetti che arrivano non solo dai numerosi manuali sulla gravidanza e il parenting, ma anche da chi parla “per esperienza”.

In questo libro Valeria Prestisimone si concentra sul rapporto tra la neomamma e le altre mamme, raccontandoci come donne insospettabili (amiche, zie, sorelle, colleghe, conoscenti…) possano svelare aspetti sadici, indiscreti, allarmistici, deprimenti… Scritto con brio e condito con l’ironia partenopea, Mamma, le mamme! è divertente da leggere ma anche utile e ricco di consigli pratici rassicuranti, rinforzati dal conforto di un’esperta, la psicologa Pina Mansi.

DAL LIBRO:

(…) assediate da mamme dal figlio perfetto, mamme vedrai, mamme so tutto io, mamme insicure, mamme no, mamme in agguato, mamme libere, mamme in carriera, mamme iperattive. Voi, che solo fino a qualche mese prima avevate la vostra sana e forte identità costruita negli anni, con le delusioni, le sicurezze, le vittorie, le amarezze, vi sentirete il terreno scivolarvi da sotto i piedi. Tenete duro.

(…) Siete lì con il vostro bimbo di 1 mese tra le braccia e subito vi chiedono se è buono. In che senso? Esistono forse bimbi cattivi? Lo so, lo so, intendevate vivace, ma definire vivace un bambino di 1 mese mi sembra un po’ un’assurdità. Comunque, sì, è buono, mangia e dorme senza problemi. Questione chiusa? No, perché ecco che si abbatte la pioggia di «vedrai»: vedrai tra 3 mesi, vedrai quando comincerà a camminare, vedrai quando farà la pappa, «Goditelo ora, perché poi…» Scusa, ma tu non eri quella che mi diceva di godermi la gravidanza perché poi «vedrai»? Ne incontrerete tante di mamme e quasi tutte saranno ansiose di suggerirvi cosa fare. A volte la cosa migliore da fare sarebbe scappare lontano, perché se incontrerete alcune mamme grandiose, altre vi procureranno degli attacchi di orticaria solo a vederle, tanto sono lontane dal vostro modo di essere e di vivere.

Valeria Prestisimone, napoletana, laureata in Scienze Politiche, mamma di una bimba di 3 anni, lavora come giornalista e collabora con varie testate, tra cui «Il Mattino di Napoli» e «Sette», settimanale del «Corriere della Sera».

Pina Mansi, psicologa dirigente del Policlinico Federico II di Napoli, è specialista in assistenza perinatale.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006