Mostra il gioiello sostenibile di Riccardo Dalisi
27 febbraio 2012 di Redazione
Mostra il gioiello sostenibile di Riccardo Dalisi

TDMKids, sezione didattica del Triennale Design Museum, presenta Workshop con Riccardo Dalisi. Le autostrade della fantasia Creare riciclando martedì 28 febbraio 2012, ore 11.00.

Il workshop è un evento eccezionale che si colloca sulla linea che ha portato Dalisi a lavorare sui temi della progettazione basata sulla partecipazione, come dimostrano i laboratori da lui condotti negli anni settanta con i bambini del Rione Traiano con lo scopo di stimolare la loro creatività.
 
Biografia
Riccardo Dalisi nasce a Potenza e vive a Napoli. Di Napoli ha fatto il suo quartiere generale per truppe di varia natura e dimensione. La prima truppa marcia da tempo verso l’architettura con opere e riconoscimenti vari. Una seconda truppa, con a capo Pulcinella e con Totò come secondo in campo, marcia nel design con speciali accampamenti dal nome di “Design ultrapoverissimo” e di “Opera buffa del design”, entrambi armati di tutto punto di caraffe e caffettiere, cucchiaini, forchette e forchettoni. Una terza compagine si destreggia nel mondo della scultura con guerrieri, spade, lance e poi Madonne con e senza Bambini. Una quarta ancora è munita di pennelli, pennarelli, pennelloni e pennellacci con colori contundenti che si mescolano, gocciolano e giocano variamente. Una quinta colonna è composta di pupazzi, pupazzelli che creano popoli e popolini e tante altre cose nominabili, quasi sempre. Una sesta compagine è la scrittura fatta di parole vaganti, segni, segnali. Ora è anzianotto però prosegue nella sua marcia nel sociale partita tra i bambini di strada del rione Traiano (1971-1975), continuata con gli anziani di Ponticelli (1977) e giunta oggi al rione Sanità con il laboratorio “Progettazione e compassione”.
La decrescita oggi comprende tutto, passato, presente e, soprattutto, futuro.
 
TDMKids
TDMKids, la sezione didattica del Triennale Design Museum, con la supervisione pedagogica della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, nasce con un programma specifico destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni, per avvicinarli al design attraverso visite interattive e attività laboratoriali, diversificate negli obiettivi e nei contenuti a seconda dell’età.
 
Il gioiello sostenibile di Riccardo Dalisi
28 febbraio – 9 aprile 2012
Press preview e workshop 28 febbraio 2012, ore 11.00
Inaugurazione 28 febbraio 2012, ore 19.00
A cura di Alba Cappellieri
Catalogo Marsilio
Le mostre del Triennale DesignCafé sono un progetto a cura di Silvana Annicchiarico, direttore del museo.
Orari:
martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì 10.30-23.00

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006