Una settimana da fiaba 2005
30 novembre 2005 di Redazione
Una settimana da fiaba 2005

UNA SETTIMANA DA FIABA a Botticino (Bs). Cantastorie, letture animate, concerti, merende con l’autore e incontri con gli scrittori più amati dai bambini. E ancora: incontri per genitori, educatori e nonni sul significato e l’importanza di raccontare fiabe ai propri piccoli. E poi spettacoli per diverse fasce d’età che coinvolgeranno i piccoli delle materne, i bambini delle elementari e i ragazzini delle medie. Infine laboratori per giocare con le parole, con i colori e le fiabe sia per i grandi che per i piccoli. E’ la Settimana da fiaba che si terrà a Botticino, il comune a pochi chilometri da Brescia, dal 28 novembre al 6 dicembre 2005.

Alcuni esempi degli eventi che animeranno la rassegna UNA SETTIMANA DA FIABA? Anna Lavatelli porterà i bambini dai 4 ai 6 anni in un viaggio nella fantasia sulle note dei racconti di Bimbambel. Storie della buonanotte (pubblicato da Interlinea), con una lettura animata accompagnata da immagini e suoni. Giorgio Reali e Niccolò Barbiero coinvolgeranno nonni e nipoti in un gioco-laboratorio presentando Nonnolibro appena pubblicato da Salani. Marina Morpurgo incanterà i suoi lettori raccontando le imprese della scorbutica strega Sofonisba. Per ritrovare la musica delle fiabe del cuore e saperla poi trasmettere ai nostri bambini c’è il laboratorio Pollicino e Pollicina. La musica delle fiabe nel cuore, tenuto dalla psicoterapeuta Laura Consolati: un appuntamento dedicato ai genitori, ai nonni e agli educatori per andare alla scoperta del mondo magico che dall’infanzia attraversa la nostra esistenza, alla ricerca di una vita pervasa di magia e fiaba.

E tra gli spettacoli: Martin nel magico mondo di Andersen, a cura di CTL (Cooperativa Teatro Laboratorio), un’animazione alla lettura condotta da Laura Mantovi e Alessandra Domeneghini e L’usignolo dell’imperatore della Compagnia TEATROMBRIA di Firenze, uno spettacolo di burattini e di ombre. Per grandi e piccoli un concerto Gospel e per i ragazzi delle medie lo spettacolo Extracom a cura del CTB, Teatro Stabile di Brescia in collaborazione con CTL, per parlare del diverso attraverso un incontro immaginario tra un occidentale e un extracomunitario.

E infine un concorso di pittura I Colori delle Fiabe di Andersen e dei Fratelli Grimm organizzato in collaborazione con la Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva “Aldo Cibaldi” del Comune di Rezzato (Bs) in palio oltre a libri di fiabe anche un viaggio da favola offerto dal gruppo Falkensteiner Hotels & Resorts.

Una settimana da fiaba va in scena nel nuovissimo Teatro CentroLucia di Botticino (via Longhetta, Botticino Sera). Un progetto coraggioso e importante che comprenderà, al termine dei lavori, anche una Biblioteca, un centro sportivo e numerose aree verdi oltre al parco esistente. Oggi il cuore di questo complesso è rappresentato dal nuovo teatro CentroLucia da poco inaugurato e fortemente voluto dal Comune di Botticino, il paese celebre per il marmo che si trova 6 km da Brescia. Saranno inoltre coinvolte altre sedi come: - Teatro Auser – Villa Labus (via Cave 74, Botticino Mattina), - Teatro Istituto Palazzolo (via Fratelli Bronzetti 17, Brescia) - PInAC (via Disciplina 60, Rezzato).

Evento organizzato da: CentroLucia (Botticino) e dall’Associazione Culturale For Kids (Brescia).

Con il Patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Botticino, del Comune di Rezzato e dell’Associazione ONLUS Mondo Bambino.

In collaborazione con: – Auser di Botticino - Associazione “Ascoltami…non voglio andare a casa” (Brescia) - Associazione Culturale Il Guardiano del Faro - Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato (Bs) - Teatro in Gioco a cura della Cooperativa Teatro Laboratorio (Brescia)

Illustrazione a cura di: Andrea Gastaldi

Evento sostenuto da – Banca Valsabbina - Falkensteiner Hotels & Resorts - Libreria Colibrì di Brescia - Millennium Sport & Fitness - Serenissima Leasing

Per informazioni: Ufficio cultura Comune di Botticino tel. 030-2197134 Ass. Culturale FOR KIDS: cell. 346-2433006, info@forkids.it.

IL PROGRAMMA:

LUNEDì 28 NOVEMBRE Il Cantastorie: l’angolo della fiaba. Teatro Centro Lucia (Botticino Sera) – Ore. 14,00 Evento: per le scuole materne Anna Lavatelli, nota scrittrice per ragazzi, racconta e anima Bimbambel (Interlinea). Sette storie stravaganti dedicate ai più piccoli. ECCO COME E’ ANDATA: Leggi l’articolo

Al cinema ragazzi! Proiezione del film Osama di Siddiq Barman. Prima della proiezione si terrà l’incontro con Lucia Vastano , giornalista inviata di guerra e autrice di Tutta un’altra musica in casa Buz (Salani) Teatro Centro Lucia (Botticino Sera)- Ore. 20,30 Evento: per ragazzi dai 12 anni e adulti

MERCOLEDì 30 NOVEMBRE Gioca con Nonnolibro Teatro Auser – Villa Labus (Botticino Mattina) – Ore 16,30 Evento: per nonni e nipoti (mamme, papà, fratelli, cugini e zii) Niccoló Barbiero e Giorgio Reali presentano il Nonnolibro, un manuale per ricordare e giocare con le storie di famiglia (Salani editore). Gli autori hanno promesso anche un laboratorio che coinvolgerà i nonni e i nipoti presenti all’incontro…ma non sappiamo se è proprio vero! Seguirà Merenda gustosa e dotta offerta del Centro Auser di Botticino.

Pollicino e Pollicina. La musica delle fiabe nel cuore. Teatro Centro Lucia (Botticino Sera) – Ore. 20,30 Evento: per genitori, nonni ed educatori Laboratorio a cura della psicoterapeuta Laura Consolati collaborano Simona Rosa e Anna Ungari. Per andare alla scoperta del mondo magico che dall’infanzia attraversa la nostra esistenza, alla ricerca di una vita pervasa di magia e fiaba. E’ richiesta la prenotazione: Ass.Culturale For Kids, cell.346-2433006. VENERDì 2 DICEMBRE Merenda con l’autore Teatro Centro Lucia (Botticino Sera) – Ore. 17,30 Evento: dagli 8 ai 12 anni Marina Morpurgo incanterà i suoi lettori raccontando le imprese della scorbutica strega Sofonisba.

Le parole per dirlo Teatro Istituto Palazzolo, Via F.lli Bronzetti, 17 (Brescia) – Ore 20,30 Evento: per genitori ed educatori Cosetta Zanotti, curatrice della collana Parole per dirlo (San Paolo Edizioni) dialoga con Marisa Bonomi, psicologa dell’età evolutiva. Quali fiabe raccontare per affrontare temi delicati e difficili come la nascita di un fratellino, la separazione dei genitori, la morte o la violenza? Evento realizzato in collaborazione con l’Istituto Palazzolo di Brescia.

SABATO 3 DICEMBRE “Martin nel magico mondo di Andersen” Animazione alla lettura condotta da Laura Mantovi e Alessandra Domeneghini Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi, via Disciplina 60 (Rezzato) – Ore. 16,00 Evento: dai 4 agli 8 anni

Coro Gospel Concerto eseguito dai “The Golden Guys” diretti da Paola Milzani Teatro Centro Lucia (Botticino Sera) – Ore. 21,00 Evento: per tutti

DOMENICA 4 DICEMBRE “L’usignolo dell’imperatore” Spettacolo di burattini e teatro d’ombre sulla fiaba di Andersen a cura della Compagnia TEATROMBRIA di Firenze Teatro Centro Lucia (Botticino Sera) – Ore. 16,00 Evento: dai 4 agli 8 anni

DAL 5 al 6 DICEMBRE Extracom – un gioco in bianco e nero Una produzione del CTB il collaborazione con CTL, per parlare del diverso attraverso un incontro immaginario tra un occidentale e un extracomunitario. Teatro Centro Lucia (Botticino Sera) – Ore: 10,30 Evento: per le scuole elementari e medie

Concorso di disegno In collaborazione con la Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva “Aldo Cibaldi” del Comune di Rezzato (Bs) viene promosso il concorso di disegno Colori e atmosfere nelle fiabe di Andersen e dei Fratelli Grimm ( vedi il bando del concorso ). Per ulteriori informazioni www.pinac.it In palio un viaggio da fiaba offerto da Falkensteiner Hotels and Resorts.

Per le animazioni, gli incontri, i laboratori e il concerto Gospel: ingresso gratuito. Ingresso allo spettacolo della domenica pomeriggio: adulti 5 euro, bambini 3 euro. A cura della redazione di For Kids aggiornato il 30 novembre 2005 Altri approfondimenti sull’evento nei prossimi giorni

FOR KIDS

Tutti i diritti riservati

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006